Il video di Nicole Bonamino per “Le cose cambiano”

Le cose cambiano e Nicole Bonamino, prima sportiva italiana in attività a fare coming out, ne è un lampante esempio.

Nicole Bonamino, la prima atleta italiana in attività a fare coming out, ha registrato un video per Le cose cambiano (la versione italiana del progetto It gets better) in cui racconta alcuni dettagli della sua decisione di dichiararsi pubblicamente lesbica. Come ricorderete, nel fare coming out la sportiva aveva dichiarato:

Se andiamo avanti così le cose non cambieranno mai. La paura alimenta altra paura, invece bisogna mandare un segnale forte soprattutto per le ragazzine più giovani. Tra l’altro, non credo che alla mia allenatrice, Teresa Turillo, interessi troppo il mio orientamento sessuale. E poi, come potrebbero escludermi dalla Nazionale perché sono lesbica? Ci sono dei test fisici che provano le mie capacità atletiche.

E proprio dal contesto sportivo è nata la sua decisione di parlare apertamente del proprio orientamento sessuale: mentre lei e la sua compagna facevano di tutto per tenere nascosta la loro relazione, questa in effetti era nota a molte persone del mondo dello sport che non si sono minimamente scandalizzate. Una volta venuta a conoscenza di questa situazione, Nicole ha capito che veramente le cose stanno cambiando e quindi ha compiuto il passo di parlare apertamente del proprio orientamento sessuale.

Il video di Nicole Bonamino per “Le cose cambiano”

Inoltre, e questo è veramente un bel segno, Nicole Bonamino dice di non aver ricevuto nemmeno un messaggio discriminatorio a seguito del suo coming out, ma solo reazioni positive e di felicitazioni. Piano piano le cose cambiano anche in Italia e anche nel mondo dello sport. Era ora.

  • shares
  • Mail