Regalo di San Valentino in Virginia: abrogato il divieto per le nozze gay

Giudice abroga il divieto matrimoniale tra le persone dello stesso sesso in Virginia.

Le coppie gay e lesbiche potranno sposarsi in Virginia: così ha stabilito la Corte Federale del Distretto Est, che ha dato ragione a una coppia di gay e a un’altra di lesbiche che avevano denunciato che il divieto nuziale tra persone dello stesso sesso inserito nella costituzione della Virginia viola la Costituzione degli Stati Uniti d’America. Come per lo Utah e per l’Oklahoma, però, la decisione è attualmente pendente, ma, a differenze dagli altri due stati, l’avvocato generale dello stato della Virginia, Mark Herring, ha annunciato che non solo non farà ricorso, ma che è d’accordo con la richiesta delle due coppie.
La giudice Arenda L. Wright Allen (in foto) nel pronunciare la sua sentenza ha detto:

Le persone gay e lesbiche hanno le stesse capacità di quelle eterosessuali per formare, preservare e celebrare relazioni amorose, intime e durature. Tali relazioni si creano attraverso l’esercizio di scelte personali e, per questo, sacre; scelte che, come quelle realizzate da qualunque altro cittadino, devono essere libere da ogni interferenza governativa indesiderata.

Regalo di San Valentino in Virginia: abrogato il divieto per le nozze gay

Le due coppie che hanno fatto ricorso, sono, ovviamente, molto felici. Entrambe le coppie stanno insieme da diversi anni: ventotto nel caso di Carol Schall e Mary Townley (che hanno anche una figlia di sedici anni) e ventiquattro quella formata tra Tim Bostic e Tony London. Carol Schall ha così commentato:

Per noi, il matrimonio è qualcosa che riguarda l’amore e l’impegno e speriamo che grazie a noi anche altre famiglie possano essere tutelate dalla legge. La decisione di oggi ci rende molto orgogliose del nostro stato e del nostro paese.

E Tim Bostic le fa eco:

Sono orgoglioso di dire che sono uguale per la legge dello stato in cui sono nato, la Virginia. Tony e io vogliamo solo sposarci come qualunque altra coppia. La decisione di oggi ci porta un po’ più vicini a realizzare il nostro sogno.

Via | ABC

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: