Facebook permette di scegliere il proprio genere: non solo più uomo o donna

Gli utenti Facebook (negli USA) possono scegliere tra cinquanta diverse opzioni per identificare la propria identità sessuale.

Facebook ha tardato un bel po’, ma alla fine permette di scegliere un genere che va al di là del classico e rigido “maschile” e “femminile”.

Chi lo desidera, ora, può modificare le proprie informazioni di base e, oltre al sesso maschile e a quello femminile, potrà scegliere altre opzioni. Nel caso in cui si opti per una genere diverso da femminuccia o maschietto, si potrà poi muoversi tra una cinquantina di opzioni differenti, tra cui troviamo transessuale, androgino, bigenere, intersessuale o genere fluido, tutti termini scelti con l’aiuto di attivisti LGBT.

Altre social network permettono di scegliere il proprio orientamento sessuale: si veda Google+, per esempio, che fin dall’inizio ha superato la mera classificazione in uomini e donne. Però la grande quantità di opzioni che offre Facebook pone questo social network molto avanti per quel che riguarda il rispetto del genere.

Facebook permette di scegliere il proprio genere: non solo più uomo o donna

Finora si era guardato più che altro all’aspetto commerciale delle informazioni di base: Facebook chiedeva, infatti, se si era uomini o donne sia per un dato statistico, sia anche per poter proporre poi campagne mirate e offrire agli inserzionisti la possibilità di targetizzare al massimo le loro inserzioni pubblicitarie. Ora si è deciso di andare al di là del mero dato commerciale (che, comunque, continua a essere presente perché, non dimentichiamolo, Facebook è un’azienda che mira a fare guadagni…) e guardare a chi c’è dietro un account.

La modifica per il momento è disponibile solo per gli utenti di Facebook negli Stati Uniti d’America: speriamo che giunga presto anche da noi (e aspettiamoci i soliti commenti omofobi, lesbofobici e transfobici dei soliti politici e opinionisti che all’improvviso diventeranno anche esperti di Facebook!)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: