Ryan Dolan è gay: coming out del cantante irlandese

Ha rappresentato il suo Paese all'Eurovision 2013

Ryan Dolan ha fatto coming out. Il cantante, famosissimo in patria anche per aver rappresentato il suo paese durante l'Eurovision Song Contes nella scorsa edizione, ha rivelato pubblicamente di essere omosessuale. Ha scelto di farlo durante un intervento radiofonico a Radio One, raccontato le sue prime sensazioni e quando capì di essere gay:

"A scuola ero confuso su chi fossi, ed è stato davvero difficile per me crescere proprio a causa di questo. Era difficile da affrontare perché sapevo che ero gay, ma non avevo il coraggio di parlarne con qualcuno"

Ha rivelato di come abbia fatto fatica nel trovare il coraggio di confidarsi con i suoi genitori, preoccupato di come l'avrebbero presa. Ma la reazione è stata decisamente sorprendente, in senso positivo:

"Mio padre è stata l'ultima persona a saperlo perché avevo paura di quello che avrebbe pensato. Penso che in realtà l'abbia presa meglio di chiunque altro a cui l'abbia detto . Non potevo chiedere dei genitori miglior , sono stati grandi con me per tutta la mia vita"

Ryan sottolinea come i tempi siano cambiato come, forse, tutto sarebbe stato più semplice se avesse deciso di fare coming out prima:

"Non è più un grosso problema adesso. Le cose sono cambiate rispetto a anche quando io ero a scuola . I giovani stanno facendo coming out a 15 o 16 anni, cosa che non sarebbe mai accaduta quando ero studente. Ripensandoci, adesso vorrei averlo detto molto tempo prima. Credo che la mia giovinezza sia stata sprecata a preoccuparmi per tutto il tempo di questa cosa. Se fossi stato più aperto allora sarei stato più felice"

Via | Indipendent

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: