Il primo bacio tra due uomini in una telenovela brasiliana

Il bacio tra due protagonisti maschili della telenovela “Amor à Vida” ha provocato diverse reazioni, tanto a favore quanto contrarie.

Apriti cielo! Félix e Niko si sono baciati! Con questo messaggio su Facebook, Jean Wyllys, deputato del Partido Socialismo e Liberdade e strenuo difensore dei diritti delle persone LGBT, esultava al primo bacio tra due uomini trasmesso da una telenovela brasiliana, Amor à Vida.

Il bacio tra i due uomini ha provocato moltissimi commenti, tanto favorevoli quanto contrari, in tutto il paese (non dimentichiamo che in buona parte dei paesi latinoamericani – Brasile incluso – le telenovelas sono quasi una religione). Tanto Twitter quanto le prime pagine dei giornali hanno parlato a lungo del bacio e alla fine i due attori Mateus Solano e Thiago Fragoso senza dubbio passeranno alla storia della televisione brasiliana per essere stati i primi due uomini a baciarsi in una fiction.

Che nella puntata della telenovela Amor à Vida ci sarebbe stato un bacio tra due uomini si sapeva e se da un lato i settori più religiosi della società criticavano la scelta degli sceneggiatori e chiedevano alla tv Globo di non trasmettere la puntata, dall’altro lato i bar gay erano stracolmi di avventori che si erano dati appuntamento per vedere il bacio e celebrarlo come se si fosse trattato della finale dei mondiali di calcio (altro argomento sacro in Brasile!).

A dire il vero, già nel 2005 era stato previsto un bacio tra due uomini in una telenovela, ma alla fine la direzione della rete che doveva trasmetterlo si rifiutò di mandarla in onda.

La catena televisiva Globo aveva fatto intravedere baci tra due donne e aveva incluso differenti personaggi omosessuali nelle sue fiction, ma è stata la SBT, sua principale concorrente e produttrice di telenovele di scarso esito, a includere un vero e proprio bacio tra due donne, nel 2011. E ora, nel 2014, la Globo ha compito un altro passo in avanti, sdoganando il bacio tra due uomini in tv.

Via | Ociogay

  • shares
  • Mail