Sei donne famose, lesbiche e battagliere

Sei donne famose, lesbiche e battagliere

Secondo alcuni la società, in genere, difficilmente accetta le donne che amano altre donne. Forse questo è un motivo per cui la visibilità lesbica è meno presente nei mezzi di comunicazione, soprattutto in comparazione con quella gay o transessuale. Ci sono, tuttavia, donne lesbiche e mediatiche che sono esempi di visibilità e impegno. Eccone sei:


  • Cynthia Nixon: dopo quindi anni di matrimonio eterosessuale, Cynthia ha divorziato e nel 2004 ha ammesso la propria omosessualità. La sua compagna è Christine Marinoni.

  • Ellen DeGeneres: ha fatto coming out nel 1997 dinanzi alla stampa e anche nella fiction che aveva il suo nome. È sposata con Portia De Rossi e al momento attuale conduce uno talk show (The Ellen DeGeneres Show) e sta producendo un film a tema lesbico. La rivista Out l'ha eletta come celebrità gay.

  • Jane Lynch: il ruolo di Sue Silvester in Glee le ha valso non solo il riconoscimento popolare, ma anche un Emmy e un Golden Globe. Come il suo personaggio, Jane è lesbica dichiarata e a maggio dello scorso anno si è sposata con Embry Lara.

  • Jodie Foster: dopo una serie di rumors, sul finire del 2007 l'attrice ha reso pubblica la sua relazione con la produttrice cinematografica Cydney Bernard (anche se poi si sono lasciate).

  • Martina Navrátilová: vincitrice di 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto) incoronano Martina come la miglior tennista della storia. Dal suo coming out nel 1981 è diventata una bandiera dei diritti lgbt reclamando direttamente l'uguaglianza legale per la comunità omosessuale (richieste che le hanno valso il ritiro di vari sponsor).

  • Rosie O'Donnell: tra i molti talenti di Rosie (attrice, cantante, autrice e conduttrice televisiva), l'essere madre di quattro figli è quello che, forse, la contraddistingue meglio. Non è un caso, infatti, che nel 2002, quando fece coming out, si presentò pubblicamente come “madre lesbica” e criticò aspramente le leggi della Florida che vietano l'adozione di minori da parte dei gay.

Se volete aggiungere nomi di altre donne famose, lesbiche e battagliere fatelo liberamente nei commenti.

Via | Sentito G

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: