Don't Ask Don't Tell: oggi finisce ufficialmente

don't ask don't tell annullato

18 anni. Tanto è durato il Don't Ask Don't Tell, la legge che obbligava i soldati (donne e uomini) gay a non fare coming out per non essere discriminati. Da mezzanotte (ora americana) e primo pomeriggio italiano, potranno invece dire fieramente di essere gay e lesbiche senza rischiare di perdere il proprio ruolo.

I repubblicani hanno provato a chiedere tempo, ad osteggiare questa rivoluzione ma il Pentagono ha rispedito al mittente ogni tentativo di allungare questa manovra storica. Lieutenant Seefried è un soldato e ha raccontato che nel 2009 era stato riconosciuto su un sito gay da un istruttore e questo ha iniziato a metterlo volutamente in imbarazzo, in una sorta di ricatto psicologico. Gli fecero outing e Seefried si salvò per non aver fatto coming out lui stesso ma per essere stato 'accusato' di essere gay da una terza persona. Fu sospeso per poco tempo e riuscì a tornare al suo lavoro.

Collaborò al sito OutServe (con uno pseudonimo), un gruppo per soldati gay, lesbo, bisex appartenenti all'esercito e in possibile contatto attraverso mail o social network. Apparve anche in televisione, ovviamente senza poter essere riconosciuto con il viso oscurato. E iniziò una battaglia contro questa regola del Don't Ask Don't Tell. Felicità anche da parte dell'Arcigay italiano che applaude a questa decisione:

“La fine della DADT, Don’t ask don’t tell, è una pietra miliare nella lotta del movimento gay internazionale per la conquista della piena parità. E’ una decisione di dignità e rispetto che avrà ricadute in tutto il mondo. Sono attesi decine di coming out nell’esercito americano e festeggiamenti anche tra le truppe. In Italia non esiste alcun bando alla visibilità gay nell’esercito, ma registriamo, insieme agli amici di Polis Aperta, associazione di omosessuali che svolgono prevalentemente il proprio servizio nelle forze di polizia e nelle forze armate, forti difficoltà tra militari ad essere visibili come omosessuali e lesbiche"

L'ombra è finita, la luce è tornata.

  • shares
  • Mail