Uk: i gay potranno donare il sangue solo se in astinenza da un anno

donazione del sangue gay in uk

La data fissata è quella del 7 novembre. I gay britannici potranno donare il sangue senza essere rifiutati. Ma... ad un patto: non dovranno avere avuto rapporti sessuali da almeno un anno con un altro uomo.

La castità è la regola richiesta in seguito ad una revisione da parte dell'Advisory Committee on the Safety of Blood, Tissues and Organs. La decisione di non far donare sangue agli omosessuali venne applicata a partire dagli anni Ottanta, in seguito alla grave epidemia dell'Aids.

Ora, invece, è stato deciso diversamente, e vale esclusivamente per i gay. Gli eterosessuali non hanno questo arco di tempo obbligatorio a cui fare riferimento. E in Italia? Giuliano Grazzini, direttore generale del Centro nazionale sangue, spiega che da noi le cose sono diverse:

"Non c'è il bando alle donazioni di sangue per i gay, che la Gran Bretagna ha deciso oggi di eliminare. La nostra normativa è più liberale, ma anche controllata, perché l'esclusione da noi è collegata a comportamenti ad alto rischio e non all'orientamento sessuale"

Anche Gabriele la penserà così?

Via | Ansa/Agenzia Radicale

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: