Nina Soldano: “Chi si scandalizza del bacio lesbico in Un posto al sole è retrogrado, bigotto e ipocrita”


Vi ricordate del bacio lesbico tra Aurora e Marina Giordano in Un posto al sole? Ne avevamo parlato sottolineando anche le frasi di Nina Soldano che interpreta la Giordano sugli schermi (“Raccontare in modo sereno e pulito che può esistere amore tra due donne mi sembra un bel messaggio da lanciare con una soap tanto popolare”). Ora la stessa Nina Soldano racconta di essere stata giudicata molto male da diversi spettatori proprio per via di quel bacio.

Come ci segnala il nostro lettore Alexpf (che ringraziamo di cuore), in un intervista su Vero Nina Soldano dice:

Ricevo tante e-mail da persone contente del fatto che si parli di omosessualità in TV. Ma anche altre di mamme che si dichiarano “schifate” di dover vedere, alle 20,30, due donne che si baciano. Mi dicono: “Che cosa insegnate ai nostri figli? Un posto al sole non è più quello di prima”. A queste donne ho risposto: “Veramente sono io a chiedermi come voi educhiate i vostri figli”. Se pensano che la storia tra Marina e Aurora sia maliziosa e sporca significa che sono loro ad avere dei problemi, che si ripercuotono sui figli.

La Soldano si dice poi soddisfatta di aver portato sugli schermi italiani la questione dell'omosessualità tra donne, in una soap così popolare e in un orario in cui moltissime persone sono dinanzi alla televisione:

Ho toccato un argomento molto delicato e importante. Al tg sentiamo di tutto: mariti che squartano le mogli, ragazzine uccise dalla propria famiglia, maestre d'asilo che seviziano i bambini. Perciò mi viene da ridere se c'è gente che si scandalizza per una storia omosessuale in una soap. C'è gente che giudica e condanna facilmente. Consiglio a queste persone di farsi un esame di coscienza e magari di andare da un analista. Chi è equilibrato e soddisfatto del proprio privato, non punta il dito verso gli altri.

Infine, con una grinta propria del suo personaggio televisivo, Nina Soldano conclude:

Sono contenta di aver messo in discussione le convinzioni di gente retrograda, bigotta, ipocrita. Penso che chi è così avverso agli omosessuali, con così tanta cattiveria, possa nascondere perversioni di ogni genere.

Pienamente d'accordo!

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: