Angelino Alfano: “Per noi la famiglia è solo uomo e donna che fanno figli”

Sembra di sentire parlare un prelato della chiesa cattolica e invece è Angelino Alfano che sottolinea che la famiglia è solo quella tra uomo e donna che stanno insieme per procreare.

Angelino Alfano: “Per noi la famiglia è solo uomo e donna che fanno figli”

Angelino Alfano, leader del Vecchio Centrodestra, pardon, del Nuovo Centrodestra, torna a ribadire quanto detto nel corso della convention inaugurale del suo partito e cioè la netta chiusura sui diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Lo fa nel corso del programma In 1/2 ora e nel modo più deleterio che possa esserci, mettendo, cioè, in lotta i diritti umani tra di loro. Da un lato, infatti, il ministro dell'Interno ha aperto allo ius soli, affermando:

Noi siamo pronti ad accogliere tutti. Se poi mi si viene a dire che il bambino nato in Italia che studia in Italia è italiano, da parte nostra c'è disponibilità. [Anche se] l'Italia non può diventare una immensa sala parto in cui si viene per far nascere italiano un bambino.

Dall'altro lato, chiude nettamente sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso:

La famiglia non si tocca. Che a Renzi piaccia o non piaccia, per noi la famiglia è quella di un uomo e una donna che stanno insieme per procreare.

Per la serie: non si può pretendere troppo! Mica l'Italia può essere il faro dei diritti umani in Europa! Fanalino di coda siamo e tale dobbiamo restare.

Il fatto è che una siffatta posizione di chiusura è sintomatica di un modo di pensare che difficilmente si riesce a comprendere: stando a quando asserito da Angelino Alfano, la famiglia è quella composta da un uomo e una donna che stanno insieme per procreare. Quindi una famiglia uomo-donna che non può – o non vuole – procreare, non è una famiglia? È possibile che nel 2013, quasi 2014, si debbano ancora sentire queste cose dalla bocca di un politico che si presenta come il nuovo che avanza?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: