Mostrami la tua famiglia: a Lecce mostra fotografica sull'omogenitorialità

Al termine del periodo espositivo ci sarà un incontro-dibattito con vari esponenti del mondo della cultura e dell'associazionismo per discutere sulla figura dei genitori dello stesso sesso.

Da domani, lunedì 16 dicembre, e fino a giovedì 19 dicembre a Lecce, presso le Manifatture Knos, si terrà una mostra fotografica sull'omogenitorialità e la monogenitorialità, organizzata dall’associazione di volontariato LeA-Liberamente e Apertamente di Lecce. La mostra – organizzata in collaborazione con il CSV Salento, l’AGeDO Lecce e l’associazione La Girandola – intende proporre al pubblico un momento di riflessione e sensibilizzazione sulla famiglia.

Nella mostra saranno esposte diverse gigantografie di In Bloom di Eleonora Calvelli, uno dei primi lavori fotografici a lungo termine sulle famiglie LGBT in Europa e il primo in Italia. Il progetto In Bloom racconta e segue il viaggio di famiglie omosessuali e omogenitoriali italiane che si sono sposate o che hanno fatto ricorso alle tecniche di fecondazione assistita all’estero.

La mostra si concluderà, come dicevamo, giovedì 19 con un incontro-dibattito sull’evoluzione delle famiglie dal punto di vista sociologico e psicologico. L’obiettivo è parlare della situazione in Italia e dei diritti che le mamme lesbiche e i papà gay hanno negli altri paesi. A questa tavola rotonda prenderanno parte relatori, professionisti e volontari di associazioni. Inoltre sarà l’occasione per la presentazione del libro In Bloom con la presenza di Eleonora Calvelli e dibattito conclusivo con il pubblico.

  • shares
  • Mail