Rosario Crocetta sulle unioni di fatto: in Sicilia famiglie come tutte le altre

Il Governatore dell'Isola inserisce nei contributi anche le coppie di fatto avranno diritto a bonus casa e redditto minimo.

Rosario Crocetta

Rosario Crocetta, il primo presidente gay dichiarato della Regione Sicilia, dopo la lunga discussione in giunta terminata alle tre di sabato mattina, in agenda per il varo di bilancio e Finanziaria, inserisce le coppie di fatto in tutti i finanziamenti destinati al sociale e alle famiglie, considerate, dunque, al pari di legami riconosciuti dalla legge, dal bonus bebè ad altre iniziative che saranno previste in Finanziaria, come i contributi per le giovani coppie che vogliono acquistare o ristrutturare immobili. Sono diversi i Comuni che hanno istituito il registro delle Unioni civili nell'Isola: Palermo, Siracusa ed Enna, che ha celebrato ultimamente l'unione in rosa di due cittadine.

Spiega Rosario Crocetta ai giornali:

Abbiamo previsto due norme per le coppie di fatto regolarmente iscritte al registro delle unioni civili dei Comuni: la prima riguarda i contributi alle giovani coppie che vogliono acquistare casa. La seconda, invece, estende i benefici che dà o darà la Regione per le famiglie anche alle coppie di fatto. Mi pare davvero una norma rivoluzionaria che dimostra come la Sicilia possa essere all'avanguardia in Italia.

Già altre volte di interessi privati in pubblico ufficio - Crocetta in quanto omosessuale, è stato più volte attaccato come paladino delle proprie istanze personali, ci furono polemiche in occasione del patrocinio al Gay Pride dell'estate scorsa - ha inserito nel testo della Finanziaria anche un'altra innovazione, utile per giovani e meno giovani, in grado di ridare energia all'economia stagnante dell'Isola, il reddito minimo garantito per le famiglie, anche coppie di fatto, senza reddito:

Daremo un contributo di 400 euro al mese per queste famiglie, aiutando davvero chi è in difficoltà economica, anche questa una grande novità.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: