Dieci gay salveranno l'Italia

Dieci gay salveranno l'ItaliaNichi Vendola, Tiziano Ferro, Nino Gennaro, Aldo Busi, Leo Gullotta, Rosario Crocetta, Anna Paola Concia, Titti De Simone, Franco Grillini e Gianni Vattimo: sono questi i dieci gay destinati a salvare l'Italia. L'idea è di Daniela Gambino, autrice del libro 10 gay che salvano l’Italia oggi, edito da Laurana con prefazione di Matteo B. Bianchi.

Di ogni salvatore/salvatrice dell'Italia l'autrice presenta – in un modo originale – la storia: non una semplice biografia, ma una rivisitazione della vita e delle opere di ogni singola persona mettendo in risalto le “vibrazioni”, potremo dire, che hanno con la Gambino. Il libro che ne viene fuori è interessante, anche se a volte spiazza un po' perché fa fare dei voli pindarici per giungere al nocciolo della questione. E questo, a seconda di come la si vede, può essere un pregio o un difetto. Se, comunque, vi state chiedendo da cosa questi dieci gay salvano l'Italia e perché la salvano, vi rimando alle parole della stessa autrice:

L’Italia ha bisogno di libertà di diritti. Non credo proprio sia il mito del machismo che disturba, è proprio l’incapacità della convivenza di diversi punti di vita, la convinzione che esista un parte sbagliata della vita e una giusta in cui crescere, amare, vivere. C’è una mancanza di cultura di genere che finisce con il bloccarci tutti, indistintamente. Ci sono molti politici in un momento di forte antipolitica… È stato naturale, lo racconto anche nelle note a margine. Come di diceva negli anni Settanta il personale è politico. Chi ci governa deve tenere conto delle esigenze e di bisogni dei cittadini, dei consumatori, delle nuove famiglie, la politica deve ascoltare, non ridurre al silenzio, né tantomeno irridere pubblicamente cittadini solo per il diverso orientamento sessuale.

Daniela Gambino
10 gay che salvano l'Italia oggi
prefazione di Matteo B. Bianchi
Laurana editore, 2011
pp. 128, euro 11,90

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: