8 marzo in poesia

Questa sera appuntamento con la poesia al teatro Argentina alle 20.45. Gabriella Sica leggerà infatti, in occasione dell'8 marzo, Emily Dickinson, una delle voci più rappresentative della lirica femminile moderna.

Quello di stasera è il quarto, atteso appuntamento con la rassegna POESIA A ROMA: 10 AUTRICI & 10 AUTRICI, che sta ottenendo uno straordinario successo di pubblico, a cura dello scrittore Valerio Magrelli e dedicata all’interessante intreccio che poetesse di oggi stabiliscono con altre poetesse di ogni epoca.

Gabriella Sica, protagonista della poesia romana da quasi trent’anni, leggerà poesie della Dickinson tradotte da lei stessa per l'occasione e poesie tradotte da Margherita Guidacci, Cristina Campo, Nadia Campana e Amelia Rosselli dall’edizione completa dei Meridiani Mondadori del 1997. Leggerà inoltre la poesia "8 marzo" dalle Poesie familiari (Fazi, 2001) e alcune poesie inedite dal suo prossimo libro. Dice la stessa Sica:

Emily Dickinson ha tracciato, come pochi altri poeti, una strategia ardua e fulminante di canto e di salvezza, esempio unico di fedeltà al proprio mondo, di forza e di umiltà, di poesia domestica e poesia cosmica”.

Il quinto appuntamento con POESIA A ROMA: 10 AUTRICI & 10 AUTRICI sarà giovedì 15 marzo quando Antonella Anedda “incontrerà” Emily Brontë. Per questa sera ingresso libero fino a esaurimento posti. Per una festa della donna in versi e diversa...

  • shares
  • Mail