La bisessualità come orientamento

Due non è il doppio di uno. La bisessualità come orientamento Il mondo della bisessualità è, spesso, visto con sospetto non solo dagli etero ma anche da molti gay e lesbiche. Testimonianza ne sono anche i diversi commenti che di tanto in tanto si leggono qui su Queerblog nei quali si bollano le persone bisessuali come degli eterni indecisi o come degli opportunisti che non hanno il coraggio di dichiararsi gay a tutti gli effetti.

Ma due non è il doppio di uno, bisogna tenerlo ben presente. E proprio questo è il titolo di un saggio romanzato pubblicato dalla giovane casa editrice Elmi's World. L'autrice Elettra Groppo, infatti, in Due non è il doppio di uno. La bisessualità come orientamento approccia il mondo della bisessualità con una solida base scientifica che, però, traduce sotto forma di romanzo. Attraverso le vicissitudini di Paolo e Alexis vengono snocciolati tutti i vari stereotipi sulla bisessualità e si pone in evidenza come questa sia un vero e proprio orientamento sessuale, da rispettare come tutti gli altri.

Elettra Groppo, affidandosi a una narrazione leggera, non calcando la mano sulle informazioni storiche e scientifiche e rifuggendo da pericolose categorizzazioni, guida il lettore alla conoscenza dei protagonisti di questa semplice e indicativa storia, dotando la lettrice e il lettore di strumenti di riflessione e anche di immedesimazione, di conoscenza e di destrutturazione degli stereotipi. I diversi orientamenti sessuali e le differenti identità di genere sono narrati dall'alba dell'umanità, così come sono presenti in natura e nella cultura. La difficoltà sta nel riconoscere che il bianco e il nero sono imposizioni che si sono rese necessarie per tenere sotto dominio le libertà espressive e intime, prima di tutto delle donne e comunque in generale dell'intera umanità. Questo libro, unico nel suo genere nel panorama italiano, è la dimostrazione che i semi piantati dai lontani movimenti di liberazione sessuale, stanno via via germogliando (dalla prefazione di Aurelio Mancuso).

Elettra Groppo
Due non è il doppio di uno. La bisessualità come orientamento
prefazione di Aurelio Mancuso
Elmi's World, 2010
pp. 288, euro 18,40

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: