È Natale il momento migliore per fare coming out?

Secondo alcuni il Natale è il momento migliore per fare coming out perché la famiglia è tutta riunita. Che ne pensate?

È Natale il momento migliore per fare coming out?

Si avvicina il Natale (tra un mese) e i preparativi iniziano a farsi più pressanti: dall’organizzazione del cenone e del pranzo, ai regali, agli addobbi per la casa, a eventuali viaggi, arrivo di parenti e amici che non si vedono da tempo. Insomma, tutte le cose classiche che sappiamo.

E se si approfittasse del momento in cui tutta la famiglia è unita per fare coming out? Secondo alcuni il Natale sarebbe proprio il momento migliore per essere sinceri e rivelare pubblicamente il proprio orientamento sessuale.

Del resto è a Natale che ci riuniamo con le nostre famiglie e, volenti o nolenti, c’è sempre qualcuno che chiede qualcosa sulla nostra vita e sui nostri affetti. È il momento ideale, quindi, per condividere i sentimenti. Fare coming out a Natale, con la presenza di tutta la famiglia, ha l’indubbio vantaggio di dirlo una volta sola, senza stare ogni volta a iniziare il discorso con gli altri parenti: sono tutti lì (o almeno la maggioranza). Certo, possono crearsi anche momenti di tensione (ma questo avviene per ogni coming out, non solo a Natale).

Se si pensa di fare coming out a Natale, è bene prepararsi per tempo e, al momento di dirsi, è necessario essere sinceri fino in fondo e tranquillizzare genitori e parenti facendo loro capire che quello si sta sta dicendo ha a che vedere con l’amore. È bene sottolineare che se lo si sta dicendo perché si vuol essere sinceri e si vuole che il resto della famiglia sappia veramente chi noi siamo. Se Natale è la festa della famiglia, allora perché non renderla una vera festa completa, essendo sinceri fino in fondo?

Voi che ne pensate? Ve la sentireste di fare coming out proprio a Natale? E se magari già avete fatto coming out in uno dei Natali passati, volete raccontarci la vostra esperienza così che sia di aiuto anche alle altre persone?

Foto | David Goehring

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: