Uruguay: Eduardo Galeano (e altri vip) a favore del matrimonio gay

Uruguay por el matrimonio igualitario è la nuova campagna a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso lanciata in Uruguay. La campagna è composta da otto spot per la televisione in cui trentaquattro personalità uruguayane, tra cui lo scrittore Eduardo Galeano o l'attrice Natalia Oreiro, si esprimono a favore del matrimonio egualitario.

Intento della campagna – che coincide con lo studio di un progetto di legge sul matrimonio gay da parte del Parlamento – è quello di esprimere pubblicamente la necessità di risolvere il problema della ineguaglianza giuridica esistente che stabilisce che ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B, dal momento che alcuni possono unirsi in matrimonio e altri no.

La legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso sarebbe il punto finale della battaglia per i diritti legali iniziata in Uruguay cinque anni or sono, dopo la legalizzazione di una serie di misure come l'unione civile per coppie omosessuali, l'adozione da parte di coppie gay e l'accesso dei gay nell'esercito.

  • shares
  • Mail