Gay e tv: un amore lesbico in Un posto al sole su Raitre


Una storia d'amore o almeno un bacio lesbico tra due personaggi di Un posto al sole, la soap opera in onda su Raitre. In prima serata quindi - al contrario di quello che era accaduto qualche tempo fa su Italia 1 con Gossip girl - sarà trasmesso il bacio lesbico fra Aurora - interpretata da Sara Bertelà - e la terribile Marina Giordano, cui Nina Soldano dà volto e voce.

Proprio la Soldano ammette molto interesse a interpretare il suo personaggio sotto questo risvolto, con anche un occhio di riguardo alla questione dei diritti per le persone lgbt.

Mi sento particolarmente coinvolta ed eccitata a interpretare questo lato non ancora esplorato del mio personaggio Marina. Mi piace l’idea di portare alle 20.00 nelle case degli italiani i turbamenti e le sensazione che una donna può vivere per una persona dello stesso sesso. Raccontare in modo sereno e pulito che può esistere amore tra due donne mi sembra un bel messaggio da lanciare con una soap tanto popolare come Un posto al sole, sono stati molto bravi e coraggiosi nostri autori che hanno voluto inserire un tema sociale di grande attualità trattandolo in modo intelligente.

E anche se Nina Soldano nella vita reale ha un compagno, non chiude la porta a nulla:

A differenza della soap non ho mai avuto esperienze omosessuali ma nella vita di ognuno di noi tutto è possibile, quindi mai dire mai, certamente anche se fossi stata lesbica ne sarei stata orgogliosa. Nel mio piccolo faccio quel che posso per contribuire a sensibilizzare il pubblico che mi segue sul tema dei diritti civili per le coppie omosessuali, l’amore tra due donne o due uomini è comunque Amore con la A maiuscola, in un paese civile non dovrebbero esistere coppie di serie A di serie B.

Beh, che dire? Saranno anche parole di circostanza, ma in Italia fanno comunque notizia.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: