Il World Pride 2017 sarà a Madrid, ormai è ufficiale

Il Wordl Pride 2017 si terrà a Madrid

foto worldpride 2017Il World Pride 2017 si terrà a Madrid: mai scelta fu più appropriata per un evento dalla portata mondiale; nel corso degli anni, infatti, Madrid è riuscita a imporsi come centro di un Paese - la Spagna - che è all'avanguardia rispetto ai diritti LGBT: non è una questione da poco, anche a fronte della crisi che attanaglia l'economia del Paese, perché sapete benissimo come molti governi (compreso quello italiano) si siano rivelati incapaci di accogliere le richieste degli omosessuali e adottare le strategie giuste per rende pieno il godimento dei diritti civili di tutti i cittadini.

A Madrid si è già tenuto - lo ricorderete senz'altro - l'Europride 2007, al grido di "Now Europe, Equality is possibile", il cui messaggio è stato tanto chiaro quanto poco attuato: oggi l'uguaglianza dov'è? In stati come la Germania, la Spagna, la Gran Bretagna... ma l'Europa può dirsi davvero soddisfatta? In parte sì, perché i passi in avanti sono ben evidenti; in buona parte, no: basti pensare all'Italia, che è un Paese importantissimo in Europa e nell'Unione Europea, per capirne il motivo. Ahinoi.

Si spera, insomma, che da qui al 2017 le cose cambieranno: mancano cinque anni - il tempo di un'intera legislatura italiana - e dubitiamo che la situazione resti quella di sempre; Madrid ha ricevuto il voto unanime degli ottanta delegati preposti alla scelta della sede: chissà se un giorno anche noi (come avvenne nel 2000, anche se non all'unanimità) saremo in grado di ospitare un evento del genere, senza chiusure e proteste assurde...

L'evento ha come collocazione la settimana che va dal 23 giugno al 2 luglio ed è fissato in concomitanza con il quarantesimo anniversario dalla prima parata del Pride spagnolo, risalente all'ormai lontano 1977. Il prossimo World Pride, invece, avrà Toronto come città. Speriamo che vada tutto per il verso giusto!

Via | WorldPride Madrid 2017

  • shares
  • Mail