Il primo bacio tra uomini della storia della tv? Quello fra Sean Connery e Richard Pasco

Il primo bacio tra uomini della storia della tv? Quello fra Sean Connery e Richard Pasco

Il primo bacio sulle labbra tra due uomini visto in televisione sarebbe quello tra Sean Connery e Richard Pasco in Colombe, fiction della BBC del 1960. Lo affermano alcuni ricercatori che hanno recuperato nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America l'unica copia esistente di questo film.

Strettamente parlando non si tratta di un vero e proprio bacio gay, anche se la connotazione omoerotica è forte. Nella scena si vede Sean Connery che bacia suo fratello (l'attore Richard Pasco, appunto) perché pensa che questi abbia una storia con sua moglie e vuole scoprire cosa possa essere: magari sa baciare meglio di lui?

Secondo Dick Fiddy, consulente televisivo del British Film Institute, non si è potuto trovare fino ad ora nessuno che ricordi un qualche scandalo legato a tale bacio: forse il bacio fra i due uomini è stato tranquillamente accettato per via del contesto in cui era inserito e perché si trattava della trasposizione televisiva di un'opera teatrale. Fiddy, comunque, è sicuro che si tratti del primo bacio sulle labbra tra due uomini nella storia della televisione.

  • shares
  • Mail