Illinois: entra in vigore la legge per le unioni civili

Illinois: entra in vigore la legge per le union civiliIn Illinois decine di coppie – dello stesso sesso e di sesso diverso – si sono recate nei giorni scorsi presso l'anagrafe per richiedere la licenza per potersi unire civilmente: è entrata, infatti, in vigore la legge firmata dal governatore lo scorso gennaio.

Solo nella Contea di Cook – dove si trova Chicago – in questi giorni si rilasceranno circa duemila licenze. Mercoledì scorso, il primo giorno utile per poter richiedere la licenza, all'apertura dell'ufficio alle ore 7,30 c'era già una fila di settantacinque coppie pronte a presentare la domanda. Secondo la legge, le coppie devono aspettare un giorno per ricevere il permesso di poter celebrare l'unione. La tassa per ottenere la licenza di è 35 dollari – circa 24 euro –, anche se le coppie già registrate come domestic partners riceveranno uno sconto di 20 dollari.

La nuova norma stabilisce diritti simili al matrimonio a livello statale. Leggi simili esistono in California, Delaware, Hawaii, Nevada, New Jersey, Oregon e Washington, mentre Connecticut, Iowa, Massachusetts, New Hampshire, Vermont e il distretto di Columbia riconoscono il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

  • shares
  • Mail