New York: Rachel Isaacs, lesbica dichiarata, diventa rabbina

New York: Rachel Isaacs, lesbica dichiarata, diventa rabbinaIl Seminario di Teologia Ebraica di New York, uno dei più importanti centri dell'ebraismo conservatore, ha ordinato la sua prima rabbina apertamente lesbica. Chiariamo subito che con “ebraismo conservatore” si intende una corrente specifica della religione ebraica che propugna la fedeltà alla tradizione ma non implica adesione al conservatorismo politico.

La ventottenne Rachel Isaacs è di fatto la prima persona dichiaratamente omosessuale ad essere ordinata in tale istituzione da quando nel 2007 si è deciso di aprire le porte anche a studenti lgbt. Rachel presterà il suo servizio di rabbina nella Congregazione Beth Israel a Waterwille (Maine) e, allo stesso tempo, lavorerà nella cappellania ebraica del Colby College, prestigioso istituto universitario.

Ricordiamo che l'ebraismo, a differenza di altre religioni più monolitiche (come il cattolicesimo, per esempio), è formato da diversi rami e tradizioni molti differenti tra loro, anche per quel che riguarda temi inerenti ai diritti lgbt.

Foto | Sisterhood

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: