Il sindaco di New York Michael Bloomberg: "Sì ai matrimoni gay! Basta disuguaglianze!"

michael bloomberg a favore delle nozze gay Mentre in Italia ci sono molti politici che sono contrari anche alla sola legge contro l'omofobia, a New York il sindaco Michael Bloomberg si è espresso a favore dei matrimoni gay, durante un comizio. L'uomo si trovava all'università Cooper Union di Manhattan e dopo aver ricordato la resistenza gay nel locale Stonewall del 1969, ha dichiarato:

"È arrivato il momento di consentire a milioni di uomini e donne di diventare pienamente membri della famiglia americana, dobbiamo continuare il cammino iniziato dai nostri padri fondatori. Oggi la maggioranza degli americani è a favore del matrimonio gay e sempre di più le persone giovani tendono a vedere il matrimonio gay come negli anni Sessanta si vedevano i diritti civili. La prossima grande barriera della nostra generazione è il divieto sui matrimoni gay. Non è una questione di se, è una questione di quando»"

Nella sua prima campagna elettorale, il sindaco non aveva parlato di matrimoni gay. Nel 2005, invece, aveva apertamente parlato a favore dei diritti totali per il mondo Lgbt. Nel 2009, lo Stato di New York si era espresso negativamente sull'argomento, ma ieri l'uomo ha ribadito la necessità e l'urgenza di cambiare le cose:

"Quando incontro un newyorkese che è gay o quando parlo con i membri del mio staff che sono gay non riesco a dirgli che lo stato di New York si sta comportando bene con loro"

Infine, ha parlato di un episodio della sua vita personale:

"Quando guardo mia nipote negli occhi, Rachel, non riesco a dirle che è giusto che il suo stato non le consenta di sposarsi. Le unioni civili non sono abbastanza. Nella nostra democrazia, la quasi uguaglianza non è uguaglianza"

E questa è la più chiara dimostrazione di come le idee possano cambiare - o almeno diventare più chiare- quando il problema ci riguarda in prima persona o coloro a cui vogliamo bene. Basterebbe solo non pensare esclusivamente a se stessi, non giudicare, non essere egoisti...

Fonte | Il Post

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: