Coming out di Mike Michaud, candidato governatore del Maine

Mike Michaud, deputato da sei legislature e candidato al ruolo di governatore del Maine nelle elezioni del prossimo anno, ha fatto coming out e si è dichiarato omosessuale.

Coming out di Mike Michaud, candidato governatore del Maine

Il deputato democratico del Maine, Mike Michaud (nome completo: Michael Herman "Mike" Michaud) ha fatto coming out in un lungo articolo pubblicato su un giornale, il Portland Press Herald. Michaud, che è candidato alla poltrona di governatore del Maine, ha detto di aver deciso di fare coming out dopo che i suoi avversari hanno iniziato una campagna di allusioni sul suo orientamento sessuali. Ha scritto Michaud:

Vogliono che la gente si domandi se io sono gay. Permettetemi di risparmiare loro questo problema con una risposta semplice e onesta: “Sì, sono gay. Ma perché dovrebbe essere importante?

Michaud diventa così il settimo deputato apertamente omosessuale della Camera dei Rappresentanti e l’ottavo di entrambe le Camere del Congresso (la prima senatrice lesbica dichiarata è Tammy Baldwin, del Wisconsin). Michaud è anche il primo gay dichiarato a correre per la poltrona di governatore. Jim McGreevey, già governatore democratico del New Jersey, è stato il primo governatore gay, nel 2004, ma fece coming out quando già ricopriva l’incarico.

Nell’editoriale Michaud scrive che il suo orientamento sessuale è indifferente e che ha deciso di affrontare pubblicamente l’argomento perché non ha nulla di cui vergognarsi:

E se vedere che qualcuno con il mio curriculum, nella mia posizione, riconosce apertamente di essere omosessuale sarà un po’ di aiuto per le giovani generazioni a vivere le proprie vite apertamente e senza timore, tanto meglio.

Foto | U.S. Congress (Image from Rep. Michaud's home page.) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail