Scozia: in vista delle elezioni, i maggiori partiti promettono di impegnarsi per il matrimonio gay

Scozia: in vista delle elezioni, i maggiori partiti promettono di impegnarsi per il matrimonio gayAlla vigilia delle elezioni del prossimo 5 maggio, i due partiti maggiormente rappresentanti nel Parlamento scozzese – vale da dire il Partito Nazionale Scozzese e i laburisti – hanno dichiarato esplicitamente di voler studiare l'accesso al matrimonio per le coppie omosessuali. I Vedi e il Partito Liberale Democratico sono andati più in là, impegnandosi a introdurre tanto il matrimonio per le coppie dello stesso sesso quanto le unioni civili per la coppie eterosessuali. L'univo partito a non essersi espresso sui diritti lgbt rimane quello conservatore.

Stando al programma elettorale, i laburisti credono che i tempi siano maturi

“per iniziare una consultazione sulle varie opzioni per offrire una uguaglianza vera alle coppie dello stesso sesso e alle loro famiglia, correggendo le differenze di status che esistono tra le unioni civili e il matrimonio. Siamo chiari: la Scozia non deve restare indietro su questi temi”.

Dal suo canto il Partito Nazionale Scozzese afferma di riconoscere l'esistenza di una vasta gamma di opinioni sul matrimonio omosessuale e ha promesso di vagliarle. Inoltre, affermando di voler far sì che gli alunni

“si sentano sicure a scuola: lavoreremo con quanti si occupano dell'educazione per raddoppiare le iniziative contro il bullismo, incluso quello omofobico”.

I liberali promettono di “estendere il matrimonio alle coppie omosessuali e le unioni civili a quelle eterosessuali” e aggiungono che lavoreranno nel parlamento britannico perché sia tolta la proibizione della donazione di sangue alle persone omosessuali. Sulla stessa linea i Verdi che si sono impegnati perché ci sia una completa uguaglianza matrimoniale e assicurano che lavoreranno perché siano eliminate tutte quelle barriere che impediscono un genuino avanzare dell'uguaglianza in Scozia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: