Honduras: giovane transessuale si taglia il pene

Honduras: giovane transessuale si taglia il peneIn Honduras una giovane transessuale di diciannove anni è stata portata in ospedale dopo aver deciso di tagliarsi il pene con una ghigliottina preparata artigianalmente. Il dolore che ha provato la diciannovenne è, forse, ora attutito dal fatto che i medici che l'hanno operata hanno deciso di ricostruirle gli organi genitali femminili.

Il gesto estremo è dovuto al fatto che in Honduras non sono permessi interventi di riassegnazione del sesso e nel paese non ci sono nemmeno leggi che autorizzino il cambio di sesso nei registri anagrafici. Questa situazione, unitamente alla mancanza di informazioni basilari per riconoscere e trattare con naturalezza tutti gli aspetti relazionati al nostro corpo, ha portato al gesto della ragazza.

C'è da sottolineare che ci sono stati già in precedenza casi di persone che hanno fatto ricorso all'autocastrazione sì da poter accedere un'operazione chirurgica di cambio sesso. Com'è facile immaginare si tratta di qualcosa di altamente rischioso che può portare anche alla morte.

  • shares
  • Mail