Ritratti di persone transessuali nelle toilette, il lavoro di Nicola "Okin" Frioli

Arte, denuncia, e testimonianza, parte del progetto di «En el Baño de los "Hombres"».

Ritratti di persone transessuali nelle toilette, il lavoro di Nicola "Okin" Frioli

Il momento della toilette, in cui le ragazze si ravvivano la pettinatura, quel prendersi cura di sé, che si trasforma in una pennellata di trucco o nel risistemarsi il rossetto, è una prerogativa considerata femminile, ma che dobbiano giustamente immaginare estesa a chi, come le persone transessuali, biologicamente non è appartenente al genere. Lo spirito femminile si mostra anche lì, riflesso nello specchio.

Parte da quest'assunto, probabilmente, e dal constatare tassi di omofobia allarmanti, un lavoro significativo e simbolico, a suo modo di denuncia, quello del trentaseienne Nicola "Okin" Frioli, fotografo frrelance, originario di Rimini che ha scelto l'America centrale come patria di elezione.

I suoi scatti, che in parte il quotidiano online di Repubblica mostra a questo link, fanno parte del progetto En el Baño de los "Hombres". Nella scelta del bagno infatti, si gioca molto del disagio dell'essere trans in un Paese a fortissima cultura machista.

A Città del Messico, per ogni due denunce di omicidi omofobi, se ne contano almeno cinque non denunciati. Okin ha ritratto le trans nelle toilette femminili. Ha spiegato così parte del progetto:

Anche se il lavoro può apparire "orribilmente" divertente, non si può prescindere da un dato di fatto piuttosto triste: obbligati dalla società "machista" messicana, alcuni di questi personaggi hanno dovuto raggiungere forzatamente il ruolo di padri di famiglia.

Perché si tratta di una condizione che va oltre le apparenze, che si manifesta coraggiosamente. Gli scatti di Nicola "Okin" Frioli  sono stati pubblicati dal National Geographic al Time. Con il suo reportage Princess in a land of Machos il fotografo italiano è stato insignito nel 2013 nella "Open Category" dei Pride Photo Awards di Amsterdam.

  • shares
  • Mail