Gay Day della settimana dal 28 febbraio al 6 marzo: auguri a Pier Paolo Pasolini, Lou Reed e Chaz Bono

La prossima settimana, così come la precedente, è ricca di compleanni. In questo numero di “Gay Day”, realizzato grazie al lavoro fatto dallo storico Massimo Consoli, ci occupiamo anche del compleanno di Pier Paolo Pasolini, Lou Reed e Chaz Bono.

Il 1° marzo 1984 l'American Journal of Medicine dimostra una volta per tutte la natura contagiosa dell'Aids riportando la storia di una quarantina di uomini distribuiti in varie città lontanissime tra di loro, ma che hanno avuto tutti contatti sessuali diretti o indiretti con uno steward delle linee aeree canadesi, Gaétan Dugas, il famoso "paziente zero".

Dugas è diventato il protagonista di alcune leggende metropolitana. Secondo la stampa l’uomo avrebbe fatto sesso non sicuro per vendicarsi di chi lo contagiò. Dugas, sempre secondo i giornali, mostrava le lesioni del Sarcoma di Kaposi, cancro provocato dall’Hiv, ai propri partner dopo aver fatto sesso con loro. Dopo il salto "Streets of Philadelphia", colonna sonora del film che racconta la storia di Andrew Beckett, avvocato gay licenziato perché malato di Aids.

Il 1° marzo 1993 la città di New York approva la "Domestic Partnership", l'estensione di alcuni diritti e benefici al proprio partner.

Il 1° marzo 1996 a Lamberto Dini, presidente del Consiglio dal 1995 al 1996, applica la legge Bacchelli per il poeta Dario Bellezza. La legge Bacchelli prevede l'erogazione di un assegno straordinario vitalizio a quei cittadini che si sono distinti nel mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dell’arte, dello spettacolo e dello sport che versano in situazioni di indigenza. Di seguito Walter Siti, scrittore italiano, commenta il litigio che Dario Bellezza ebbe con Aldo Busi nel 1987 a Mixer Cultura, programma tv della Rai.

Il 2 marzo 1942 a New York nasce Lou Reed (al secolo Louis Firbank), ex-Velvet Underground, famoso per la canzone, Walk on the Wild Side (1973) che invita a fare un salto sull’altra sponda. La scorsa settimana qui abbiamo raccontato la storia della protagonista di questa canzone. Di seguito la versione della celebre canzone di Patty Pravo.

Il 4 marzo 1969 nasce l'attivista e scrittrice USA Chaz Bono, figlio transgeder di Cher. Qui e qui due notizie che riassumono la sua storia.

Il 5 marzo 1922 a Bologna nasce Pier Paolo Pasolini. Queerblog del celebre intellettuale si occupa spesso. Riassumere la sua storia in poche righe non sarebbe giusto. Qui trovate tutti gli articoli riguardante Pier Paolo Pasolini. Qui il racconto della riapertura delle indagini sulla sua morte.

Il 6 marzo 1951 a Londra muore l'attore Ivor Novello, che ebbe un'avventura con Winston Churchill, primo ministro del Regno Unito durante la seconda guerra mondiale e successivamente dal 1951 al 1955. Churchill sposò Clementine Hozier nel 1908. Dal loro matrimonio nacquero otto figli.