Euro 2012: Tifosi polacchi gay chiedono chiedono un settore riservato per loro

gay polonia tifosi

Un gruppo di tifosi gay polacchi ha chiesto la possibilità di avere un proprio settore riservato durante gli Europei 2012, per la loro rassegna programmata in Polonia e Ucraina. Proprio così: essere inseriti in uno spazio di tifoseria che racchiuda solo pubblico omosessuale. La richiesta può sembrare assurda e ancora più emarginante, ma il motivo viene presto spiegato:

"Durante i viaggi per sostenere i nostri amati club, sfortunatamente ci troviamo spesso di fronte a sgradevolezza, molestie e violenza da parte dei 'veri' fan (così si definiscono gli eterosessuali). Sogniamo di essere in grado di sentirci rilassati, al sicuro... Non possiamo immaginare di non poter sostenere gli incontri delle nostre squadre nel 2012, vogliamo sostenere il nostro Paese!"

Se da un lato sembra una pretesa assurda, dall'altro sappiamo anche quanto lo sport possa essere un evidente esempio di omofobia e machismo, nel quale l'omosessualità non è molto tollerata. Autodiscriminazione o reale necessità e comprensibile richiesta?

Via | Livescoressoccer

  • shares
  • Mail