Angela Merkel dice no all’adozione da parte delle coppie gay

Angela Merkel si è detta contraria a qualunque progetto che preveda l’adozione da parte delle coppie dello stesso sesso, sebbene ha riconosciuto che si tratti di un argomento “controverso” dinanzi al quale lei stessa si sente “insicura”.

Angela Merkel dice no all’adozione da parte delle coppie gay

A meno di due settimane dalle elezioni generali, Angela Merkel ha risposto in diretta alle domande dei cittadini sulla tv pubblica ARD e si è subito visto che la domanda sulle adozioni da parte delle coppie dello stesso sesso non le piaceva più di tanto.

Dopo aver sottolineato che è contro ogni genere di discriminazione e aver riconosciuto che comprende quanto “difficile” sia la questione per le coppie dello stesso sesso, ha difeso la propria posizione facendo leva sulla necessità di garantire “il benessere del minore”. E dal momento che non è sicura che tale benessere possa essere garantito dalle coppie omosessuali, lei non appoggerà l’approvazione di una legge che possa aprire il cammino per l’adozione da parte delle coppie dello stesso sesso.

Angela Merkel non ha detto se ha parlato della questione con Guido Westerwelle, ministro degli esteri tedesco, gay dichiarato, ma ha riferito di aver partecipato a molti dibattiti in merito, anche all’interno del suo stesso partito politico (CDU) che ha un gruppo di gay e lesbiche.

Nel corso di quest’ultima legislatura, la cancelliera tedesca è apparsa contraria al matrimonio ugualitario e ha anche respinto una mozione che voleva estendere l’uguaglianza fiscale alle copie dello stesso sesso, affermando:

Personalmente vorrei mantenere i privilegi fiscali proprio della famiglia legati all’istituto matrimoniale tradizionale perché la nostra Costituzione contempla come strettamente legato questo matrimonio con la famiglia, e offre a entrambi tali istituti una protezione speciale da parte dell’ordinamento sociale.

Chissà che ne pensano alcuni politici nostrani (non stiamo a fare nomi, tanto sappiamo chi sono) che hanno sempre detto a gran voce su tutti i messi di comunicazione che in Germania vige il matrimonio per tutti e che le coppie gay hanno gli stessi diritti di quelle eterosessuali.

Via | El Mundo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail