Regista sudcoreano sposa simbolicamente il proprio compagno in una cerimonia pubblica

Il regista e produttore Kim Jho Kwang-soo, uno dei pochi vip sudcoreani ad aver fatto coming out, ha sposato il proprio compagno in una cerimonia simbolica di cui hanno parlato tutti i mezzi di comunicazione.

Regista sudcoreano sposa simbolicamente il proprio compagno in una cerimonia pubblica

Nozze gay simboliche in grande stile quelle celebrate in Corea del Sud, tra lo sceneggiatore, regista e produttore Kim Jho Kwang-soo e il suo compagno Kim Seung-hwan. I due uomini formano coppia stabile da nove anni e per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sui diritti delle persone lgbt, hanno organizzato la cerimonia nuziale su un grande palco: alla presenza di migliaia persone hanno celebrato il matrimonio tra canti e feste varie e hanno distribuito a tutti i presenti un pezzo della torta nuziale.

Kim Jho Kwang-soo e Kim Seung-hwan avevano annunciato il loro matrimonio a maggio e come regalo avevano chiesto di fare una donazione per finanziare un centro LGBT a Seoul al fine di gettare solide basi per la lotta per il matrimonio ugualitario in Corea del Sud.

Kim Jho Kwang-soo è uno dei pochi vip ad aver fatto coming out in Corea del Sud; è anche il primo ad aver prodotto un film sulle tematiche LGBT, nel 2006, dal titolo No Regret, a cui sono seguiti Boy Meets Boys, Just Friends? e Love, 100°. Oltre a questi film a tematica LGBT Kim Jho Kwang-soo è regista anche di film mainstream.

L’evento è stato molto pubblicizzato in Corea del Sud e, sebbene non abbia alcun valore legare legale, da tutte le parti lo di vede come un matrimonio a tutti gli effetti.

La società sudcoreana in genere è molto conservatrice in tema di relazioni omosessuali anche se le cose stanno cambiando lentamente: secondo un sondaggio nel 2007 per il 18% della popolazione l’omosessualità era accettabile, mentre nel 2013 coloro che accettano l’omosessualità sono saliti al 39%.

Via | Gay Star News

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: