Barcellona: individuata la location per il monumento ai gay perseguitati

Il Parc de la Ciutadella a Barcellona

Dopo la polemica suscitata dalla possibile collocazione del monumento ai gay dinanzi alla Sagrada Familia di Barcellona, sembra che la municipalità abbia scelto il luogo in cui si innalzerà il monumento agli omosessuali perseguitati: il Parc de la Ciutadella. Manca solo la scelta del punto preciso in cui sarà collocato il monumento. Stando al vicesindaco Ramón García Bragado il monumento sarà abbastanza semplice e avrà la forma di una sopraelevazione del pavimento. Probabilmente la scultura sarà pronta prima del prossimo mese di maggio, data delle elezioni comunali.

L'ubicazione nel Parc de la Ciutadella è stata suggerita dal Fronte di Liberazione Gay di Catalogna nel corso dei dibattiti seguiti alla proposta di erigere il monumento dinanzi alla Sagrada Familia. Nel parco indicato, infatti, già è collocata una targa che ricorda l'uccisione di Sonia, transessuale brutalmente uccisa nel 1991 da alcuni skin.

Non tutti i gay, però, sono d'accordo con la proposta: secondo alcuni si tratterebbe di un ennesimo favore alla chiesa e della collocazione del monumento dinanzi alla Sagrada Familia stanno facendo una vera e propria battaglia culturale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail