Presto annullati i matrimoni gay nello stato americano dello Iowa?

iowa matrimoni gay

Nello Iowa, dal 2009 è possibile sposarsi tra persone dello stesso sesso. Purtroppo, quei giorni felici sembrano essere finiti. Se qui ancora si cerca di dare uno straccio di valore alla semplice convivenza tra due persone, nello stato americano, invece, si rischia di fare un gigantesco passo indietro.

La Camera locale ha, infatti, deciso una misura che metterebbe al bando queste unioni, approvate proprio dalla Corte Suprema che aveva definito avverso ai diritti umani questo divieto. Ma ecco arrivare l’Iowa Marriage Amendment, in base al quale, secondo la votazione di 62 deputati a 37, i legami ufficiali potranno essere solo quelli tra uomo e donna.

L'unica speranza è quella di bloccare il testo in sede istituzionale, evitando così l'approvazione finale. Ora spetta unicamente al Senato poter decidere se rispettare una legge valida da due anni che permette il riconoscimento pubblico di un legame oppure annullare il tutto, lasciando in bocca il sapore amaro di un bel sogno finito troppo presto.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: