Gay Day, 19 – 25 febbraio

Come ogni settimana il lunedì di queerblog.it è dedicato anche alla memoria fatta. Per l’appuntamento di questa settimana ho selezionato due vere e proprie chicche dal calendario di Massimo Consoli.

Lo sapevate che uno dei papi fu deposto perché sodomita? … e che una delle amanti di Greta Garbo era sposata con un gay?!

Il 19 febbraio del 1917 a Columbus, Georgia, nasce Carson McCullers, scrittrice e commediografa, moglie di Reeves McCullers (gay, morto suicida), innamorata di Greta Garbo (foto) ed Erica Mann.

Il 20 febbraio del 1513 muore papa Giulio II. Durante il concilio indetto allo scopo di deporlo, venne definito “sodomita... che ha infettato la Chiesa con la sua corruzione”.

Il 21 febbraio del 1985 su Radio Onda Rossa comincia una trasmissione (“Gay, etc.”) nel corso della quale si terrà, per circa due anni, una rubrica sull’aids. È il primo esempio di un programma del genere.

Il 22 febbraio del 1732 a Westmoreland, Virginia, nasce George Washington, Comandante delle Forze Continentali nel 1775-83, e poi primo Presidente degli Stati Uniti (1789-97). Intimo amico di Alexander Hamilton e, si dice, anche del generale francese Lafayette. Morirà il 14 dicembre 1799.

Il 23 febbraio del 1685 ad Halle, in Bassa Sassonia, nasce il compositore George Friederick Haendel, autore del Messia. Non andava con le donne perché, scrivono i soliti informati, aveva paura della sifilide...

Il 24 febbraio del 19xx nasce l'attore italiano di cabaret e cinematografico Vinicio Diamanti. Passerà alla “storia” la sua interpretazione di Banana Boat all'Ompo's (1976).

Il 25 febbraio del 1948 nasce il più importante scrittore italiano contemporaneo, Aldo Busi (Seminario sulla Gioventù).

Fonte: cybercore.com/consoli/calendar

  • shares
  • Mail