Primi passi della Pennsylvania verso il matrimonio gay

In Pennsylvania vige una legge che vieta le nozze tra persone dello stesso sesso. Ma ora un gruppo di cittadini ha presentato una denuncia per incostituzionalità.

Primi passi della Pennsylvania verso il matrimonio gay

Un altro stato USA si unisce alla lotta per il matrimonio ugualitario: in Pennsylvania è stata presentata una querela in tribunale contro il divieto del matrimonio tra persone dello stesso sesso che vige nello stato. Dal canto suo la Procura Generale dello Stato ha fatto sapere che non ha alcuna intenzione di difendere una legge così discriminatoria.

La denuncia è stata presentata dall’American Civil Liberties Union (ACLU) da uno studio legale di Filadelfia (quinta città per popolazione degli Stati Uniti e la più importante dello stato della Pennsylvania) a nome di dieci coppie dello stesso sesso e una vedova e chiede che la legge statale che vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso sia considerata incostituzionale perché viola il diritto a una pari protezione delle coppie, diritto garantito dalla Costituzione degli USA. Questo permetterebbe che alle coppie dello stesso sesso di sposarsi in Pennsylvania, come anche riconoscere le nozze ugualitarie celebrate in quegli stati che le permettono.

Ora inizierà una lunga battaglia giuridica. Subito la Procuratrice Generale della Pennsylvania, la democratica Kathleen Kate, a cui compete in prima istanza difendere le leggi dello stato, ha annunciato che non prenderà le difese della norma anti-nozze gay:

Da un punto di vista etico non posso difendere la costituzionalità della legge della Pennsylvania quando credo che sia totalmente incostituzionale.

La difesa quindi passerà all’ufficio del Governatore, il repubblicano Tom Corbett che si ritrova, così, una patata bollente tra le mani: Corbett infatti non gode di molta popolarità e il prossimo anno ci saranno le elezioni per il nuovo governatore dello Stato. Ricordiamo che la Pennsylvania è a maggiorana repubblicana ma i democratici stanno crescendo e, soprattutto, i sondaggi dicono che la popolazione è a favore delle nozze tra persone dello stesso sesso.

Via | Dos Manzanas
Foto | TUBS [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail