Coming out e quotidianità: un video dell'Università di Padova

I ragazzi dell'Università di Padova hanno realizzato un bel video di sensibilizzazione sul coming out.

Devo dirti una cosa. Quando un discorso inizia in questo modo la cosa da dire è sempre molto importante. In questo modo forse diversi di noi hanno fatto il proprio coming out in famiglia, con gli amici, al lavoro.

Proprio partendo da questa frase i ragazzi dell'università di Padova del corso di Psicologia di comunità, tenuto dal professor Vieno in quest’anno accademico, hanno realizzato un video che affronta la questione del coming out.

Il video ha la regia di Cristiano Scarpa e ha come idea di base quella di sensibilizza all’omosessualità e alla transessualità. Vengono rappresentate, così, situazioni normalissime come l’incontro nello spogliatoio tra amiche, il fare i compiti insieme, parlare con i propri genitori, andare a un colloquio di lavoro. In tutte queste situazioni – e in altre simili – arriva il momento in cui si “deve dire una cosa”.

I protagonisti del video – una donna bisessuale, una lesbica, un gay e una persona trans gender – concludono dicendo di essere pronti e rivolgono la domanda a chi guarda il video:

Io sono pronto. E tu?

  • shares
  • Mail