Miguel Bosé. Aún Más, l’unica biografia italiana dedicata all’artista italo-spagnolo

Anna Maffei e María José Merino firmano la biografia italiana di Miguel Bosé pubblicata da Chinaski.

Miguel Bosé. Aún Más, l’unica biografia italiana dedicata all’artista italo-spagnoloMiguel Bosé, che recentemente ha fatto sapere di essere orgoglioso papà quattro figli, non ha mai rivelato di essere gay, però è stato al centro di molti pettegolezzi di questo tipo (si dice tuttora che stia con Tiziano Ferro). Tempo fa il bel Miguel ha affermato:

Lasciamo le cose come stanno o come vogliono essere pensate. Dare spiegazioni sulla mia sessualità non serve a nulla. Mi è successo un bel giorno di trovarmi a essere gay, poi sono arrivate le donne. Sono diventato bisessuale e, una volta esaurita anche questa opzione, altre domande. Esaurita oramai ogni altra scelta, per me e voi non mi resta che dire: sono trisessuale.

Miguel Bosé gioca su questo aspetto, e lo sa bene. Come ricorderete nel film Tacchi a spillo di Pedro Almodóvar ha interpretato un travestito e a tal proposito ha dichiarato:

Per Tacchi a spillo all’inizio avevo molto pudore, rischiavo di essere ridicolo, una caricatura di donna. Così mi sono sforzato di pensare come una donna, sono entrato nel ruolo, e credo di essermela cavata bene.

Molte curiosità e informazioni su Miguel Bosé sono contenute nel libro Miguel Bosé. Aún más scritto da Anna Maffei e María José Merino e pubblicato da Chinaski. Un libro simpatico perché presenta la figura del cantante, compositore, attore cinematografico e conduttore televisivo italo-spagnolo attraverso gli occhi dei fan. A volte, quindi, non è un testo molto obiettivo ma è uno strumento pieno di passione, potremo dire.

Il libro è composto da molte citazioni dello stesso Miguel Bosé (alcune raccolte alla fine a mo’ di antologia), da diverse illustrazioni (in bianco e nero e a colori) e da un’approfondita appendice che presenta discografia, filmografia e sitografia di Miguel. Una vera chicca per i fan.

Ana Maffei - María José Merino
Miguel Bosé. Aún más
Chinaski, 2013
pp 208, con foto a colori, euro 18

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: