Coppia gay russa vuole sposarsi in Francia per denunciare l’omofobia di Putin

Dmitriy Chunosov e Yaroslav Evtushenko sono una delle coppie russe che lo scorso 28 giugno hanno cercato di ottenere, senza alcun risultato, una licenza matrimoniale a San Pietroburgo. Ora vogliono recarsi in Francia e sposarsi.

Coppia gay russa vuole sposarsi in Francia per denunciare l’omofobia di Putin

Alla fine di giugno cinque coppie dello stesso sesso hanno chiesto al comune di San Pietroburgo chiedendo la licenza matrimoniale, licenza che è stata loro negata. Le coppie si sono quindi rivolte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per l’evidenza discriminazione di cui sono state vittima. La loro denuncia va ad aggiungersi a quella di Irina Fyet e Irina Shipitko, coppia lesbica che si è sposata in Canada ma che si è vista negare la trascrizione in Russia.

Tra le coppie che si sono rivolte a Strasburgo, Dmitriy Chunosov e Yaroslav Evtushenko (in foto) intendono sposarsi in Francia per poi chiedere la trascrizione in Russia. Il loro avvocato – il noto attivista Nikolai Alekseev – ritiene che

Questo matrimonio diventerà il simbolo della lotta contro l’oppresione della comunità LGBT nella Russia di Putin, dove le nuove leggi che vietano la cosiddetta propaganda omosessuali ai minori e l’adozione di bambini russi da parte di coppie omosessuali straniere sono state recentemente promulgate dal presidente. Questo matrimonio che si celebrerà in Francia perché non è possibile farlo in Russia sarà un invito per le autorità russe a evolversi e, parafrasando Hollande, affrontare le realtà del mondo moderno.

Alekseev rammenta poi che in Russia

gli omosessuali sono aggrediti, uccisi, multati, si vieta loro il diritto fondamentale di libertà di riunione, di associazione e di espressione, sono discriminati, espulsi, insultati e molestati. Con questo matrimonio potremo inviare un messaggio positivo a tutta la comunità LGBT russa: l’amore, l’uguaglianza, la giustizia e lo stato di diritto diventeranno realtà in Russia.

Via | Dos Manzanas
Foto | YaggYagg

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: