Same Love di Macklemore & Ryan Lewis nella top 20 USA

La canzone che inneggia all’uguaglianza dell’amore senza distinzione di genere entra nella classifica USA.

A ridosso della settimana commemorativa dei moti di Stonewall nella top 20 USA entra Same Love di Macklemore & Ryan Lewis, canzone che afferma che etero o gay l'amore è sempre lo stesso. Come sottolineano i cuginetti di Soundsblog (che riportano anche il testo completo della canzone e la sua traduzione in italiano):

la concomitanza con la sentenza della Corte Suprema ne ha facilitato sicuramente la promozione, eleggendola a inno dell’equità dei sentimenti.

Di questa canzone vi avevamo già parlato lo scorso ottobre, quando venne lanciata all’interno del progetto Music for Marriage Equality per sostenere i diritti gay e per invitare i cittadini dello stato di Washington ad approvare il cosiddetto Ref 74 che si è tenuto a novembre e che ha visto vincere il sì per il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Scrivemmo allora:

Il video Same Love ripercorre le tappe della discriminazione come fenomeno sociale con dei richiami a Martin Luther King e ai simboli del Ku Klux Klan e come esperienza personale vissuta da un giovane gay, secondo un copione fin troppo noto.

L’happy ending è di un’inattesa delicatezza: due anziani che si tengono per mano. Anche alcune scene sono molto intense, come, per esempio, quella del gioco della bottiglia con l’impossibilità di baciare chi veramente si vuole baciare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: