Colombia: la Corte Costituzionale potrebbe pronunciarsi a favore del matrimonio gay

Blanca Inés Durán e Catalina Villa, spose

In questi giorni la Corte Costituzionale della Colombia sta discutendo sulla possibile incostituzionalità di vietare alle coppie dello stesso sesso di unirsi in matrimonio. Stando agli osservatori la Corte dovrebbe emettere una sentenza entro il 18 novembre ed è probabile che si esprima a favore del matrimonio gay. Se questo accadesse la Colombia diventerebbe il secondo paese latinoamericano a permettere il matrimonio tra persone dello stesso sesso, dopo l'Argentina (o terzo, se contiamo il distretto federale di Città del Messico). Stando alle fonti, la decisione pro matrimonio gay dovrebbe essere presa con 5 voti a favore e 4 contro o, forse, per 6 a favore e 3 contro.

Il tutto è partito l'11 settembre 2009 quando il giovane avvocato Felipe Montoya Castro ha formalizzato la sua richiesta dinanzi la Corte Costituzionale, richiesta che si è dovuta scontrare con una forte opposizione della chiesa cattolica (ma va?) e di altre organizzazioni cristiane.

Nell'attesa della decisione della Corte Costituzione, giunge la notizia che Blanca Inés Durán, sindachessa di Chapinero (località del distretto di Bogotà), si è unita in matrimonio con la sua compagna, secondo il rito celtico. Blanca Inés Durán e la sua compagna, l'antropologa Catalina Villa, hanno certificato la loro “unione coniugale di fatto” l'unico istituto legale permesso oggi in Colombia, istituto che, grazie a interventi della Corte Costituzionale, permette alle coppie gay di accedere ad alcuni diritti di cui godono le coppie eterosessuali regolarmente sposate e che riguardano soprattutto lo stato patrimoniale. Sebbene tali unioni si celebrino in Colombia fin dal 2007, quella tra Blanca Inés e Catalina è la prima che riguarda un funzionario pubblico di cui si sia venuti a conoscenza (in apertura di post, le due sposine).

In Colombia ci ho lasciato il cuore, anni fa. Magari potrebbe essere l'occasione per tornarci definitivamente con il mio compagno e sposarci!

Foto | El Espectador

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 40 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO