Un saggio sulla sessualità degli italiani, anche quella gay

Un saggio sulla sessualità degli italiani, anche quella gayPer i tipi de Il Mulino è recentemente uscito un saggio dal titolo La sessualità degli italiani scritto da Marzio Barbagli, Gianpiero Dalla Zuanna, Franco Garelli. Ricordiamo che di Marzio Barbagli – in collaborazione con Asher Colombo – è il classico Omosessuali moderni. Gay e lesbiche in Italia, sempre edito dal Mulino.

Un intero capitolo del libro, il quinto, è dedicato ai desideri e identità omosessuali. Viene analizzata l'omosessualità all'interno del contesto più ampio della sessualità degli italiani, attraverso una serie di dati – statistici e, soprattutto, basati sull'esperienza delle persone interpellate – che illuminano la realtà attuale.

Delle persone dai 18 ai 70 anni che vivono oggi in Italia, circa 5 milioni e 500mila (cioè il 13,4%), hanno avuto, almeno una volta nella vita, desideri o comportamenti omoerotici o si definiscono non eterosessuali. Circa 1 milione e 100mila di loro (il 2,6%) dichiarano di essere oggi omosessuali o bisessuali. (pg 157)

Una stima degli omosessuali italiani?

Il numero degli italiani che, nel corso della vita, hanno avuto sentimenti o identità omoerotiche è aumentato. Tutavia, esso resta assai esiguo, molto più di quanto i resoconti dei medi facciano pensare, visto che, anche fra i nati negli anni Ottanta, la quota di chi ha provato attrazione per una persona dello stesso sesso non raggiunge l'8%, mentre quella di chi si dichiara omosessuale o bisessuale si attesta sul 3,4%. (pg. 298)

Concludendo

È solo nell'ultimo trentennio del Novecento che si è affermato completamente un “sistema di classificazione” basato sulla dicotomia eterosessuale/omosessuale, secondo il quale coloro che si sentono attratti da persone dello stesso sesso non sono né invertiti, né attivi, né passivi, ma possono avere una nuova identità, che comporta la formazione di rapporti non asimmetrici con i partner. È grazie all'affermazione di quest'ultimo sistema e delle nuove identità che è aumentato il numero degli italiani che si definiscono omosessuali o bisessuali. (pg. 298)

Marzio Barbagli – Gianpiero Dalla Zuanna – Franco Garelli
La sessualità degli italiani
Il Mulino, 2010
ISBN 978-88-15-13404-2
pp. 341, euro 25,00

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: