Matrimoni omosessuali. La marcia verso l’uguaglianza

Andrea Mollica e Caterina Varenna pubblicano un eBook che esamina la questione dei matrimoni ugualitari dai moti di Stonewall alla legge francese.

Matrimoni omosessuali. La marcia verso l’uguaglianzaUno sguardo ampio e dettagliato al cammino del matrimonio ugualitario dai moti di Stonewall all’approvazione della legge sulle nozze gay in Francia è quello che troviamo nell’eBook Matrimoni Omosessuali. La marcia verso l’uguaglianza. Il libro è scritto da Andrea Mollica e Caterina Varenna, pubblicato da goWare ed è disponibile con il download immediato su moltissimi store online.

Nell’eBook si ripercorrono i passi del movimento omosessuale e della richiesta di uguaglianza matrimoniale. Dopo aver presentato i moti di Stonewall, gli autori si soffermano sull’Italia che, giustamente, definiscono “la ritardataria”. Si esaminano i DICO, le reazioni con il Family Day, le sentenze della Corte Costituzionale e la situazione politica italiana.

Lo sguardo si allarga poi all’Europa, con focus sulla risoluzione del Parlamento Europeo dell’8 febbraio 1994 sulla parità di diritti per gli omosessuali, all’analisi della situazione delle persone omosessuali nei vari stati. Ci si sofferma, quindi, sulla Francia e sulla sua legge matrimoniale, analizzano il nuovo concetto di coppia e non tacendo anche il gruppo degli Homovox, cioè quegli omosessuali che sono contro le nozze gay.

Si attraversano i mari e si giunge negli Stati Uniti d’America riannodando le fila del discorso con Stonewall e le varie battaglie, fino alla svolta di Obama che si è dichiarato a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nell’eBook mancano le recenti sentenze della Corte Suprema sul Defense of Marriage Act e sulla Proposizione 8, semplicemente perché il libro è stato pubblicato prima di tali sentenze.

Oltre a una panoramica ben strutturata sulla situazione del matrimonio omosessuale, l’eBook è interessante che per i molti link che rimandano ad approfondimenti, alla presenza di grafici, tabelle e illustrazioni e di vari video che permettono di seguire più a fondo la questione della lunga marcia verso l’uguaglianza.

Andrea Mollica - Caterina Varenna
Matrimoni omosessuali. La marcia verso l’uguaglianza
goWare, 2013
eBook, euro 2,99

  • shares
  • Mail