Elton John, l'icona gay più amata


“Si definisce icona gay un personaggio pubblico con ampio numero di ammiratori appartenenti alla comunità LGBT, un punto di riferimento per l'immaginario della cultura LGBT. Il fenomeno delle icone gay fa parte dello star system ed è anche oggetto di studi di marketing, in quanto la comunità LGBT è spesso riconosciuta come "trend setter" per i beni voluttuari e "opinion leader" per quelli culturali”.

Recita così la nostrana wikipedia, per raccontare uno o più personaggi che entrano tra i favori di un pubblico designato.

Sull'ultimo numero di Babilonia, Amanda Lear si schernisce quando le si chiede se si ritenga una icona gay, mentre altri fanno a gara per diventare un'icona al servizio degli utenti glbt. Forse ne va del loro successo e comunque di una buona visibilità che mai guasta. Sono tanti, uffici e riviste di marketing che ogni tanto interrogano i propri affiliati e la gente comune su chi per loro si può fregiare del titolo.

Ultimo tra questi il sito OnePoll.com che ha chiesto ad un campione di 5 mila persone di stilare una classifica sulle nuove icone gay. OnePoll partecipa a una vasta gamma di Progetti di Ricerca di Mercato, lavorando per Conto di aziende provenienti da vari Settori in tutto il mondo. Ne è venuta fuori una curiosa miscellanea di nomi e di volti, conosciuti o poco noti.

A piazzarsi su tutti la grande rock star britannica, sir Elton John, seguito a poca distanza dal compianto Freddy Mercury, e poi Stephen Fry, George Michael, Oscar Wilde, Will Young, Alan Carr, Paul O'Grady, Boy George, David Beckham. Qualcuno ha storto il naso sull'ultimo classificato, quel Beckham, bello ma cosa c'entra con l'iconografia gay poco si capisce.

Sulle figure femminili si va a zig zag, tra il presente e il passato. A piazzarsi prima tra le icone gay Judy Garland, Kylie Minogue, e ancora Madonna, Cher, Liza Minnelli, Marilyn Monroe, Shirley Bassey, Lily Savage, Dusty Springfield, Barbra Streisand.

So che a volte stimolare potrebbe essere utile, oppure no. Provate voi a darci una classifica dei vostri beniamini. Magari la pubblichiamo.

Foto | oldcockatoo

  • shares
  • +1
  • Mail