È morta Margherita Hack, paladina dei diritti gay

A 91 anni è morta Margherita Hack, celebre astrofisica e paladina dei diritti delle persone lgbt.

Margherita Hack è morta. Aveva 91 e la morte è sopraggiunta per problemi cardiaci all’ospedale di Trieste dove era stata ricoverata una settimana fa.

Nel 2010 Margherita Hack era stata insignita del premio Personaggio gay dell’anno: “non possiamo dedicarle un asteroide, ma molto più modestamente possiamo consegnarle il premio “Personaggio Gay dell’anno 2010″ si leggeva nella motivazione del Premio. Nel ricevere il premio, la Hack affermò:

Noi siamo un paese arretrato, che non sa cos'è il rispetto della libertà. Il Vaticano è certamente un deterrente che influenza la classe politica, ma la politica non è libera e non ha il coraggio di reagire. E se non reagisce questo significa che è più bacchettona della Chiesa e non sa cos'è il rispetto della libertà altrui

Nel 2008 è stata la madrina del Bologna Pride e in quell’occasione affermò:

È una manifestazione che serve a sensibilizzare la società su quello che è un diritto di tutti i cittadini. Tutti abbiamo gli stessi diritti indipendentemente dalla razza, dalla religione, dalle inclinazioni sessuali. Purtroppo la chiesa, che dovrebbe insegnare l’amore, il rispetto tra le persone, impedisce a cittadini che vogliono vivere insieme, fondare una famiglia basata sull’amore. Tutti hanno il diritto a fondare la propria famiglia, sia essa etero o omosessuale. Non si può privare la minoranza di diritti di cui gode la maggioranza. Il fatto che l’omosessuale sia una minoranza non giustifica la discriminazione.

Nel 2010 aderì al progetto contro il bullismo omofobico organizzato da Arcigay nel Friuli Venezia Giulia e disse:

Come ci sono destrorsi e mancini, così ci sono eterosessuali e omosessuali: tutti dobbiamo avere gli stessi diritti e rispettarci reciprocamente, dunque apprezzo molto questa importante iniziativa.
Ciao Margherita, signora delle stelle!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 66 voti.  
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO