Raffaella Carrà, l’unica intramontabile diva e icona gay

Auguri a Raffaella Carrà che compie settant’anni! Alla celebre icona gay è dedicato un libro di Roberta Maresci in questi giorni in libreria per l’editore Gremese.

Roberta Maresci, Raffaella Carrà, Gremese 2013Raffaella Carrà

, l’unica intramontabile diva della nostra televisione, compie settant’anni: Raffaella Maria Roberta Pelloni, questo il vero nome della Carrà, è nata a Bologna il 18 giugno 1943.

Da ragazza forte di coscia a donna sola al comando del video. La storia di Raffaella Carrà è quella di un mito, di un fenomeno con oltre 60 anni di carriera. Madre di tutte le Simona Ventura, l’Italia l’ha consacrata sua Regina Televisiva, anche se ha mosso i primi paggi nel cinema.

Inizia così il libro di Roberta Maresci dedicato a Raffaella Carrà e pubblicato da Gremese nella collana Donne nel mito. Il libro vede la luce proprio in occasione del settantesimo genetliaco di Raffaella.

Con trentuno foto fuori testo, il libro è organizzato come un dizionario che approfondisce alcuni aspetti della Raffa nazionale: A come artista; D come dischi, venduti a milioni; G come galateo; R come “Rumore” e così via. Alla lettera I troviamo l’approfondimento di Raffaella Carrà come icona gay. Anche se la Carrà rifiuta l’etichetta di icona tout court, bisogna ammettere è un vessillo per gran parte della comunità gay: basti pensare alla canzone Luca (riportata nel libro di Maresci), ma anche alla celebre A far l’amore comincia tu che è stata scelta come inno di vari pride. E a proposito di Pride ecco cosa affermò Raffaella Carrà per l’Europride 2011 tenutosi a Roma:

L’Europride è una manifestazione importante. Bisogna ricordare a tutti che quando non si fa male a qualcuno, la libertà sessuale, la libertà di vivere con gioia come ognino crede è un sacrosanto diritto.

L’anno prima, Raffaella Carrà aveva inviato un messaggio al Gay Village:

Ogni creatura che rispetti le regole del vivere nella società e che non faccia del male a nessuno ha la libertà e il diritto di decidere le proprie scelte di vita. L’amore non ha sesso, età o condizione. Un grande abbraccio.

Il prezioso libro di Roberta Maresci si conclude con un Raffa-curriculum, suddiviso per argomenti (tv, discografia, filmografia, teatro, radio e pubblicità).

Un Raffa-dizionario utilissimo, quindi, se si vuole conoscere un po’ meglio la Carrà e festeggiarla per il suo compleanno.

Roberta Maresci
Raffaella Carrà
Gremese, 2013
pp 160, euro 12,90
disponibile anche in eBook: euro 8,99

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 77 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO