La Nigeria ha approvato la legge omofoba che condanna i gay

Brutte notizie per i diritti Lgbt in arrivo dalla Nigeria

Essere gay in Nigeria, vivere da fuorilegge

"Jail All The Gays" è ufficialmente passata. La proposta di legge ha superato la prima importante fase e non solo punisce i rapporti intimi gay ma anche gli omosessuali come persone.

La legge vieta il matrimonio omosessuale, indica fuorilegge qualsiasi organizzazione di formazione a sostegno dei diritti dei gay e stabilisce pene detentive fino a 14 anni.

Approvato dalla Camera dei Rappresentanti della Nigeria attraverso il voto, la proposta accolta sarà inviata al presidente Goodluck Jonathan per farla firmare e tramutarla in legge effettiva.

In base alla legge che il Senato ha approvato nel novembre 2011, le persone dichiaratamente gay verrebbero imprigionate anche se non fanno sesso.

E non è finita qui.

Chiunque conosca qualcuno che è gay dovrà raccontarlo alle autorità o potrebbe andare in prigione per cinque anni. Qualsiasi coppia dello stesso sesso che si è sposata potrebbe essere punita fino a 14 anni di carcere e 10 per chiunque abbia partecipato alla cerimonia. Anche gli ospiti del matrimonio possono essere incarcerati. Una persona che fa direttamente o indirettamente spettacolo di relazioni amorose gay, pubblicamente, potrebbe anche ottenere una condanna a 10 anni.

I governi del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno minacciato di tagliare gli aiuti al paese africano se dovesse passare ufficilmente il disegno di legge.

Bisi Alimi, un attivista gay nigeriano, ha rivelato di essere 'scioccato' e dal 'cuore spezzato' per il passaggio del disegno di legge.

"Il momento del voto doveva accadere, era pensato da novembre dello scorso anno, nessuno se l'aspettava. C'è stato un sacco di instabilità politica in questi ultimi giorni. Ci sono un sacco di domande circa la legittimità del presidente e della Camera dei Rappresentanti. E' un modo scioccante da parte loro di cercare di ottenere il loro scopo attraverso quei problemi politici, facendo passare questo disegno di legge. Se il presidente firma la proposta di legge sarà il primo paese nella storia recente a criminalizzare le persone omosessuali nella costituzione. E avrà un grande impatto. l'Uganda sarà il prossimo, la Sierra Leone li seguirà"

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 205 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO