Tutto pronto in Francia per le prime nozze gay che si terranno domani a Montpellier

Vincent e Bruno domani si uniranno in matrimonio a Montpellier diventando così la prima coppia gay a essere regolarmente sposata in Francia.

Montpellier, città del sud della Francia, capitale della regione Linguadoca-Rossiglione, celebre nel Medioevo per aver dato i natali a Rocco, il santo patrono contro la peste, oggi conta duecentosessantamila abitanti ed è chiamata la San Francisco di Francia per via della sua grande comunità gay. E proprio la cittadina di Montpellier ospiterà domani il primo matrimonio gay della Francia, nonostante le manifestazioni contrarie che in questi mesi si sono succedute, fino a domenica scorsa.

La cerimonia è stata curata nei minimi dettagli, sia perché si tratta di una cerimonia nuziale a tutti gli effetti e sia per il ruolo simbolico che rivestirà per la Francia.

Gli sposi sono Vincent Autin, di quaranta anni, e Bruno (non ha voluto rendere noto il suo cognome), che di anni ne ha ventinove e sono ben consapevoli dell’impatto pubblico che avranno le loro nozze. Spiega Vincent:

Vogliamo che questo matrimonio sia un’occasione per tutti. Sarà una cerimonia pubblica, aperta a tutti, a cui potranno partecipare esponenti del mondo politico di tutta la Francia, attivisti gay di tutto il mondo come anche la stampa.

E poi ha chiosato:

Naturalmente, è un momento d’amore!

Vincent e Bruno stanno insieme da cinque anni e hanno detto che vogliono non solo sposarsi, ma mettere su famiglia:

La legge ce lo permette, ma sappiamo che non avremo subito il bimbo che desideriamo. Deve cambiare la mentalità. E, naturalmente, l’adozione ha i suoi tempi, sia per gli eterosessuali che per noi omosessuali.

Ricordiamo che nel 2011 a Montpellier vennero celebrate delle nozze gay simboliche da parte della sindaca della città, Hélène Mandroux, che si è sempre distinta nella lotta per la difesa dei diritti delle persone omosessuali.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 174 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO