Lo spot del Palermo Pride 2013 per lavare via i pregiudizi

Luca Musso è l’autore dello spot per il Palermo Pride 2013. Il video è stato premiato dal pubblico in sala all’interno del concorso "Focus on Pride" (sezione 60 secondi).

Il Pride Nazionale quest’anno, com’è noto, si terrà a Palermo dal 14 al 23 giugno: noi di Queerblog seguiremo i vari eventi e vi terremo aggiornati sulle iniziative che si tengono in occasione di questo importante evento.

Tra le varie iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul Palermo Pride c’è stato il concorso Focus on Pride che, nella sezione “60 secondi” ha visto vincere lo spot per la manifestazione.

Autore del video è Luca Musso, del 1976, che ha realizzato un video in cui il grigiore dei luoghi comuni viene lavato via dalla dirompente forza della vita che ogni Gay Pride ha in sé. In un’ambientazione tipicamente siciliana, tra le strade di Noto (Siracusa) e scene di vita quotidiana lo spot stigmatizza la discriminazione, il razzismo e le varie fobie che spesso accompagnano ogni discorso serio sull’omosessualità. Strizzando l’occhio agli spot televisivi che propongono detersivi capaci di fare miracoli, Luca Musso afferma che il Palermo Pride è un detergente sicuro per far risplendere la vita e – soprattutto! – per lavar via i pregiudizi.

Via | Gayburg

  • shares
  • Mail