Obama invita al rispetto della comunità gay durante un discorso a un college

Il presidente Barack Obama, nel corso di un discorso tenuto nel Morehouse College di Atlanta, in Georgia, ha fatto diversi riferimenti alla comunità lgbt.

Obama invita al rispetto della comunità gay durante un discorso a un college

Pochi giorni fa, Barack Obama ha consigliato agli studenti del Morehouse College di Atlanta di vivere nel modo migliore possibile il loro rapporto di coppia, indipendentemente dall’orientamento sessuale:

Sii un esempio di quel che significa essere uomo: sii il miglior marito per tua moglie, o per il fidanzato o per il partner. Sii il miglior padre possibile per i tuoi figli. Nulla è più importante.

Il presidente poi ha passato in rassegna le varie lotte per i diritti civili: da quelle degli afroamericani, a quelle per gli ispanici e a quelle della comunità lesbica, gay, bisessuale e transessuale.

Come studenti di una scuola maschile, molti di voi sanno cosa vuol dire essere diversi: io so quello che si prova a essere emarginati, so cosa significa sentire il pungiglione della discriminazione che è un’esperienza comune a molti statunitensi. I latinoamericani conoscono questa sensazione quando qualcuno chiede loro da dove vengono o gli dicono di tornare nel loro paese.

E poi ha continuato Obama:

Gli statunitensi gay e lesbiche provano questa discriminazione quando qualcuno giudica la loro capacità di crescere i figli o l’amore che provano.

Quindi ha presentato le discriminazioni di cui sono vittime le persone musulmane per via della loro fede e le molte discriminazioni contro le donne.

Dopo aver fatto un riferimento ai moti di Stonewall del 1969 che diedero inizio al movimento gay in tutto il mondo, Barack Obama ha concluso il suo discorso esortando gli studenti a prenderci cura delle comunità e dei gruppi diversi da quelli a cui appartengono.

Via | InOutPOst

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail