Lanciata petizione online perché la coppia gay di Modern Family si sposi

Una iniziativa che potrebbe avere un ruolo importante nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, visto il successo della serie tv.

Lanciata petizione online perché la coppia gay di Modern Family si sposi

La American Civil Liberties Union ha lanciato sul proprio sito una petizione per chiedere che Mitch e Cam, la coppia gay di Modern Family, si sposino nella serie televisiva.

Dall'American Civil Liberties Union sottolineano che a oggi trenta stati USA hanno divieti per il matrimonio tra persone dello stesso sesso nelle loro Costituzioni e chiedono ai produttori della serie tv di adoperarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica con la celebrazione di un matrimonio “genuinamente moderno”.

È certo che in Modern Family non mancano situazioni e dialoghi – sempre con un tono umoristico – favorevoli all’avanzamento dei diritti delle persone lgbt. Già nell’episodio pilota, di ritorno dal Vietnam per l’adozione della figlia Lily, Mitch pronuncia un “discorso” che è tutto una dichiarazione di intenti. Tale posizione è andata anche al di là dei singoli episodi della serie, come per esempio nel corso dell’ultima cerimonia degli Emmy in cui è stato eseguito uno sketch con una presa in giro alla catena di fast food Chick-fil-A, che, come ben sapete, si oppone al matrimonio ugualitario e finanzia organizzazioni omofobe.

Per quel che riguarda la vita reale, poi, Jesse Tyler Ferguson, gay dichiarato, ha lanciato un’iniziativa denominata Tie The Knot in occasione dell’annuncio del suo fidanzamento con l’avvocato Justin Mikita.

Speriamo che i settecentocinquantamila fan dell’American Civil Liberties Union riescano a convincere i produttori della serie, Steven Levitan e Chistopher Lord. Se l’iniziativa dovesse andare in porto, oltre tredici milioni di statunitensi vedranno in tv le “nozze dell’anno”.

Un matrimonio gay nella fiction proprio mentre la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America esamina due cause che hanno a che fare con il matrimonio ugualitario. Giova notare che una di queste cause riguarda la Proposizione 8, l’emendamento alla Costituzione della California (stato in cui è ambientata la sitcom Modern Family) che vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso…

Via | Dos Manzanas

  • shares
  • Mail